

-
CONDUCTING MASTERCLASS WITH MARCO ANGIUS
15/04/2024
Chiara Ludovisi - Viola
Consegue presso il Conservatorio di Latina il Biennio di II Livello- Discipline Musicali in Violino e successivamente in Viola. Si perfeziona con i Maestri M. Fiorini, D. Waskiewicz,F. Fiore e S. Briatore, S. Braconi.
Durante gli anni di formazione orchestrale nell’Orchestra Giovanile Italiana e Orchestra Giovanile L. Cherubini ha l’occasione di esibirsi sotto la guida di grandi maestri in prestigiose tournée italiane ed internazionali in Spagna, Oman, Emirati Arabi, Turchia e Azerbaijan. Collabora come viola di fila nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Regionale Toscana.
Ha brillantemente conseguito nel 2018 il Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sito in Lugano, nella classe del M° Yuval Gotlibovich. Dello stesso ha eseguito, in occasione del recital finale, la prima assoluta Svizzera della Sonata per Viola e Pianoforte.
Nel 2020 vince il concorso per l’insegnamento presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, con cui collabora in qualità di docente nella sezione
Scuola di Musica e Pre-professionale, nonché come assistente dello stesso Gotlibovich.
Appassionata ed attiva nell’ambito della Musica da Camera, si è esibita in più formazioni per diverse stagioni: Palazzo Medici di Firenze, Festival Musica sull’Acqua di Colico, Stagione dell’Università della Tuscia, Concerti nelle Terre di Pedemonte –Cavigliano CH-, La Hall in Musica- LacLugano, Ticino Musica Festival.
Ha inoltre collaborato, nel 2018, con il Festival Brahms di Lubecca, nell’ambito di un progetto di ricerca e musica da camera sul Quartetto n.2.
Nell’estate del 2018 ha ricevuto una borsa di studio dalla Hilty Foundation per prendere parte al progetto di formazione musicale MACH (Music Art Creativity Hub) a Colico, in collaborazione con l’Orchestra Simon Bolivar, Luzerne Festival, Mozart. Negli anni 2019-20 collabora con il Quartetto Echos, esibendosi con questa formazione per importanti associazioni concertistiche come la Società del Quartetto di Milano, Accademia Filarmonica di Bologna, le Dimore del Quartetto, con collaborazioni con il Quartetto di Cremona.
Nel 2019 è stata selezionata come Viola solista per eseguire il brano “The Viola in my life IV” di Morton Feldman con l’Ensemble ‘900 del Conservatorio della Svizzera Italiana, sotto la direzione del M° Francesco Bossaglia (Auditorium della Radio Svizzera Italiana).
Nel 2020 consegue il Master of Arts in Music Performance, e dal 2021 collabora con AltreVoci Ensemble.